L'Albo degli Scrutatori è il registro da cui la Commissione Elettorale Comunale deve attingere per la nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi in occasione di consultazioni elettorali. Per essere idoneo all'iscrizione all'Albo degli Scrutatori, il richiedente deve essere residente e iscritto nelle liste elettorali del Comune, deve avere assolto gli obblighi scolastici, e non deve svolgere professioni o avere incarichi previsti dalla legge come non compatibili con l'incarico.
L'istanza va presentata utilizzando l'apposito modulo (vedasi allegato) da consegnare allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici o da trasmettere all'indirizzo email dell'Ufficio medesimo; in alternativa, è possibile utilizzare la procedura on line presente nella sezione Sportello del Cittadino del sito istituzionale.
In caso di trasmissione della domanda via email, la stessa deve essere corredata dalla copia del documento d'identità.
Le domande vanno presentate dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno, e vengono successivamente accolte dalla Commissione Elettorale Comunale, salvo irregolarità, nel mese di gennaio dell'anno successivo.
La domanda va presentata una sola volta e non occorrere ripresentarla ogni anno.
Iscrizione all'Albo degli Scrutatori